sabato 12 gennaio 2013

Kate's first official portrait (and very first baby bump) unveiled - Mostrato per la prima volta al pubblico il primo ritratto ufficiale (e il primo accenno di pancino) della duchessa di Cambridge



POST UPDATED

Devo ammetterlo, appena vista la primissima foto del primo ritratto ufficiale della duchessa di Cambridge pubblicata dal Dailymail la mia reazione è stata: "Oh my Gosh!"
Questa è Kate? In quell'immagine facevo davvero fatica a vedere la bellissima e luminosa duchessa di Cambridge, col suo sorriso smagliante e la pelle abbronzata e perfetta. Chi era quella signora di mezza età, scura in volto e dalle rughe d'espressione piuttosto accentuate? Poi però ho avuto modo di vedere altre immagini del ritratto, più grandi, da una migliore angolazione e mi sono, in parte, ricreduta.


I must admit it, when I've first seen  the very first pictures of the first official portrait of the Duchess of Cambridge published by Dailymail my reaction was: "Oh my Gosh!"
Is this Kate? In that picture I was really struggling to see the beautiful and bright Duchess of Cambridge, with her smile and tanned perfect skin. Who was that middle-aged lady, with grim and wrinkles fairly marked? But then I got to see more of this portrait, larger and from a better angle images and I've, partly, changed my mind.


HRH the Duchess of Cambridge. Paul Emsley 2012
Se Kate, laureata in storia dell'arte, lo ha approvato e ha ringraziato l'artista dicendo di essere "emozionata" a grata per quel primo ritratto ufficiale definendolo "bellissimo" forse un motivo c'è!
If Kate, that has a degree in art history, approved and thanked the artist saying she was "excited" and  grateful for that first official portrait, calling it "beautiful" maybe there was a reason!

Dailymail

Zimbio
Zimbio

Zimbio

Tumblr
Kate ha posato per due volte tra il maggio e il giugno 2012 per il controverso artista Paul Emsley: la prima volta nel suo studio a Bradford-on-Avon, Wiltshire ed in seguito a Kensington Palace. L'artista ha preparato anche una serie di scatti della duchessa ed è stata proprio lei ha scegliere quello da cui è stato poi tratto il dipinto.
Kate posed twice between May and June 2012 for the controversial artist Paul Emsley, the first time in his studio in Bradford-on-Avon, Wiltshire and then in Kensington Palace. The artist has also prepared a series of shots of the Duchess and Kate herself choose the one which was then part of the painting.


mirror.co.uk

La foto, secondo Kate, rispecchiava perfettamente la Kate-reale e non la Kate-ufficiale. L'artista ha detto che alla duchessa era piaciuta particolarmente la luce di quello scatto, il modo in cui i capelli le incorniciavano il viso e poi quel sorriso non sorriso che fa tanto Gioconda (cit. Velina) e che tante critiche ha suscitato.
The photo, according to Kate, perfectly reflected the real-Kate and not the Official-Kate. The artist said that the Duchess loved especially the light of that shot, the way her hair framed her face and the enigmatic smile that reminds so much tha famous MonaLisa (cit. Velina) and that instead caused so many critics

mirror.co.uk

Dailymail

Il mio giudizio personale? Il ritratto mi piace: in particolare gli occhi blu-verdi che visti da vicino sono davvero stupendi e profondi. Mi piacciono i capelli ed in generale la parte superiore del viso. Trovo invece non molto convincente il naso, troppo grande rispetto al nasino della duchessa, e le rughe d'espressione intorno alla bocca troppo accentuate. La luce cupa del quadro e i colori "spenti" hanno sicuramente penalizzato il ritratto, donando a Kate un'aria seria e  "invecchiata".

My personal opinion? I like the portrait : in particular her blue-green eyes that in a close up look really beautiful and deep. I like the hair and in general the upper part of the face. I don't like the nose that seems too big compared to the nose of the Duchess, and the wrinkles around the mouth are too marked. The dark lighting of the picture and the colors "off" have certainly affected the portrait, giving Kate  a more serious and  "aged" look.


Un'immagine che strideva molto con la freschezza e la vivacità della duchessa che ieri, ad appena 12 settimane (circa) di gravidanza e dopo un'assenza di un mese dalle scene, a causa di un'acuta forma di iperemesi gravidica, è apparsa in tutto il suo splendore.
An image that squeaked a lot with the freshness and vividness of the Duchess yesterday, just 12 weeks (approximately) pregnant that after an absence of one month from the scene, due to a severe  form of hyperemesis gravidarum, appeared in all her splendor.



Kate ha avuto la possibilità di visionare per prima il ritratto esposto da ieri e fino a settembre, alla National Portrait Gallery. Quando le è stato mostrato non c'era nessuno con lei mentre l'artista Paul Emsey aspettava in una stanza a fianco con moglie e figlia.
Kate had the chance to be the first to see the portrait, unveiled yesterday and on until September 2013 at the National Portrait Gallery. When it was shown to tyhe duchess  no one was there with her as the artist Paul Emsey expected in the next room with his wife and daughter.




E' rimasta in silenzio ad osservare per una decina di minuti prima di congratularsi con il pittore per il suo lavoro "brilliant".
She has been quietly observing for about ten minutes before congratulate to the artist for his "brilliant" work.




Oltre a Kate anche William e la Famiglia Middleton hanno avuto la possibilità di visionare il ritratto in anteprima ieri mattina presto, prima venisse svelato e letteralmente "dato in pasto" al mondo intero.
In addition to Kate, also William and the Middleton Family had the opportunity to have a private preview of the picture yesterday morning, before it was revealed to the entire world.


Bradley page via Dailymail

Per l'occasione Kate ha indossato un abito che avevamo appena intravisto, nascosto, sotto al cappotto in un altro paio di occasioni: il Sofie Rae’ dress rosso scuro firmato Whistles. Kate ha accessoriato l'abito con una cinta nera di velluto, clutch nera e scarpe Episode ‘Angel’ in velluto nero.
For the occasion, Kate wore a dress that we had already partly seen, hidden under the coat in a couple of other occasions: the Whistles 'Sofie Rae' dress . Kate accessorized the dress with a black velvet belt, black clutch and suede black Episode 'Angel'  shoes 
newmyroyals.com

 

Oggi è stata anche identificata la camicetta blu indossata dalla duchessa per il ritratto: si tratta del Sub Silkye Tie Top firmato French Connection ora in saldo a soli £28.50  (many Thank's to Repli-Kate)
Today has been finally identified the blouse that the duchess wore for the portrait: it's the French Connection  Sub Silkye Tie Top now on sale £ 28.50  (Grazie a Repli-Kate)



                                                                                       French Connection   

Ieri però non è stato solo il ritratto a fare la sua primissima uscita pubblica, in qualche scatto, se si guarda davvero davvero bene si può notare un leggerissimo e tenerissimo accenno di pancino.
Yesterday, however, was not only the portrait to make his very first public appearance, in some shots, if you look really really close you can see a little and tender baby bump.
Mark Stewart

Vi lascio con un paio di video: 
-Kate e William alla National Portrait Gallery
-Video ufficiale del Royal Channel

I leave you with a couple of videos:
Kate and William at the National Portrait Gallery and 
- The official video of  the Royal Channel

In questo video in particolare Kate e William si fermano ad ammirare la loro foto ufficiale di Fidanzamento firmata Mario Testino

In this particular video William and Kate stop to admire their official  Engagement photo signed Mario Testino





 E voi cosa ne pensate? Vi piace?  And you? What do you think about it?



7 commenti:

  1. Devo ammettere che la mia reazione al quadro stenta a migliorare.Ogni volta che lo guardo penso che non rende giustizia alla nostra Kate. Gli occhi che sembrano stanchi, le rughe intorno alla bocca e la luce sui capelli che li fa sembrare quasi bianchi, invecchiano troppo il viso fresco di Kate! E anche l'espressione....il sorriso appena accennato che si vede nella foto, nel quadro sembra diventare malizioso e quasi cattivo. E credo che Kate non avrebbe certo potuto dire che il quadro non le piaceva in presenza di tutte quelle persone! Non ci resta che aspettare il ritratto commissionato da Carlo per rifarci!
    Un saluto,
    Katia
    ps: complimenti per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Katie la tuo opinione è di quelle più condivise almeno per quanto ho potuto sentire e leggere in giro. Anche secondo me alcune scelte dell'artista hanno penalizzato la bellezza di Kate e l'hanno fatta sembrare più vecchia di quello che è..va anche detto però che è dipinto davvero bene e che alcuni dettagli sono degni di nota. Attendiamo il prossimo ritratto sperando in qualcosa di più frizzante ;-)
      Grazie mille e a presto.
      Un bacione

      Alice

      Elimina
  2. Ciao Alice, in generale sono d'accordo con te. Il ritratto è identico a Kate, in ogni particolare....spesso in un ritratto non si riescono a riportare così fedelmente tutti i particolari. Quindi la tecnica è davvero stupefacente, tutti i miei complimenti alla bravura dell'autore, che riuscito a "fotografare" su tela in modo incredibile i lineamenti e l'spressione di Kate. Nonostante ciò, nel complesso, non lo trovo un bel ritratto: come hai detto tu, è troppo cupo....l'abito blu-verde accollato, i capelli castani su sfondo scuro non aiutano....Potevano scegliere una posa in cui lei sorridesse (visto che ha un bel sorriso) e avesse un abito più chiaro....anche la posizione così frontale non mi piace. L'importante però è che sia soddisfatta lei! A presto, un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Mary è davvero un peccato secondo me non poterlo ammirare dal vivo! magari poter tornare a Londra entro l'estate..:-(
      Sono d'accordo con le tue critiche e anche secondo me lo sfondo e l'abito scuro non le hanno reso giustizia. la cosa del sorriso a quanto pare è una esplicita scelta di Kate...mah

      Un bacione cara e grazie della visita.

      Alice

      Elimina
  3. La mia linguaccia biforcuta è andata ben oltre la gentile citazione: "la ragazza con l'orecchino di Diana e il ghigno della Gioconda".
    Non conoscevo l'artista. Googlando, ho scoperto che dipinge con i toni soffusi adottati qui, facendo così risaltare il gioiello di famiglia, il blu dell'abito (come al fidanzamento!) e il sorrisino.
    Il ritratto andrebbe apprezzato dal vivo ma, dalle riproduzioni via web, si può comunque dedurre qualcosa circa la "ritratta".
    Lei sarebbe qui in versione "nature"? Dunque lei "appare" (ci è o ci fa?) pacata tipo gatta morta, silente come acqua cheta, con un'espressione puntuta da prima della classe in posa per la foto di scuola. Coerente con l'opinione che si può avere di... una bella statuina, c. v. d.!
    Osservazione di servizio: Londra, mattina presto, gennaio, evento formale "diurno", senza giacca o cappotto. Only the brave?!
    Capisco la dinamica degli spostamenti, il mezzo metro fatto a piedi tra l'auto blindata e l'ingresso del museo ma... dove vai con l'abitino svolazzante?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Velina! Attendevo con ansia un tuo parere :-D Devo ammettere che quando ho letto che in questo ritratto lei voleva mostrare la "vera" Kate sono rimasta un pochino stupita: cosa significa che la Kate ufficiale tutta sorrisi e solarità è una forzatura? Che il suo animo è in realtà molto più cupo? Non lo so..
      La cosa del cappotto continuo a notarla anch'io ed ogni volta rimango sconvolta. Anche la sorella spesso viene fotografata alle 8 di mattina con indosso giusto una giacchetta e una camicia mezza sbottonata...ma queste ragazze sono cresciute in un basa militare in Siberia? :-D beate loro..
      Grazie per la visita cara e per i tuoi commenti che mi fanno sempre sorridere :-D

      Un abbraccio

      Alice

      Elimina
  4. L'ho letto un po' in ritardo ma non posso fare a meno di notare due cose. Innanzitutto il ritratto. Molto fedele, è una fotocopia! Kate è bellissima, lo ripeto sempre, ma secondo me il vero errore è stato la scelta della foto che di sicuro non le dà merito! Doveva mostrare la vera Kate? Ok. Ma con quei colori smorzati e con quegli occhi lucidi, a me salta in mente l'immagine di una Kate molto, molto triste. Spero che non sia questa la vera Duchessa, tanto simile a Diana. Oltretutto Alice, diciamocela tutta, anche se a Kate non fosse piaciuto il risultato finale del ritratto, credi avrebbe detto a colui che ha scelto proprio lei:" Hey caro. Mi hai ritratto da far schifo"? ;) E' inevitabile: ha lasciato tutti stupiti negativamente. Io avrei optato ad un mezzobusto come primo ritratto ufficiale, le avrebbe di certo conferito molta più regalità. Secondo. Carole Middleton. Santa donna e tutto quello che vuoi. Ma già il gusto inglese è quel che è, non so, a me la scelta di accostare nero e blu (che ho visto anche in Beatrice di York ed Eugenia) non mi piace! Il tessuto della sua giacca secondo me non si abbina bene con quello della gonna, senza contare che quella sciarpa è un po' una caduta di stile. E la borsa, sorpassiamo! Pippa la celebrità acqua e sapone (!) sembra in accappatoio. Oddio, forse sono un po' troppo cattiva :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...